Warning: file_put_contents(): Only 0 of 273 bytes written, possibly out of free disk space in /home/hagrinen/public_html/hagrinen.com/wp-content/plugins/woocommerce-wishlist/public/class-woocommerce-wishlist-public.php on line 106

Alimentazione è benessere

Il rapporto tra alimentazione sana e salute è ormai accertato: scopri su quali fondamenti si basa e come conquistarlo nella dieta quotidiana

È ormai nota e ben documentata la stretta correlazione esistente tra uno stile alimentare naturale ed equilibrato e la nostra salute.

Una buona notizia, in tempi in cui sono tanti i fattori esterni che contribuiscono invece a peggiorare la qualità della nostra vita; buona soprattutto se siamo abituati (o disposti ad abituarci) a seguire una dieta quotidiana improntata ad alimenti sani e naturali, che in termini di gusto niente hanno da invidiare ai cibi industriali carichi di sostanze poco salutari.

Sì, perché imparare a mangiare sano vuol dire prendersi cura di sé, del proprio corpo quanto della propria mente, riscoprire e tornare ad apprezzare i sapori della nostra tradizione, quelli che i nostri nonni hanno sempre portato in tavola; è una coccola quotidiana da rivolgere giorno per giorno a noi stessi e alle persone a cui vogliamo bene.

Ma quali sono le regole fondamentali per fare in modo che l’alimentazione contribuisca ad agevolare uno stato di salute e di benessere?

  • In primo luogo, è necessario fare attenzione al peso in eccesso, mantenendo in equilibrio il proprio bilancio energetico (ovvero il rapporto tra le calorie che ingeriamo e quelle che consumiamo quotidianamente). Le ricerche scientifiche hanno infatti ormai dimostrato la correlazione tra eccesso di grasso corporeo e insorgenza di alcuni tipi di malattie, come quelle cardiovascolari, l’ipertensione, il diabete e il cancro. In tal senso, svolge un ruolo fondamentale anche l’esercizio fisico: una camminata veloce di almeno mezz’ora al giorno può aiutare a mantenersi in forma.
  • In secondo luogo è molto importante porre attenzione, nella propria alimentazione quotidiana, al giusto rapporto tra i nutrienti (e i macronutrienti) contenuti nei diversi alimenti. Si tratta in altri termini di dosare in maniera equilibrata l’apporto di carboidrati, proteine e grassi che compongono i nostri piatti: in questo senso le fondamenta della dieta mediterranea ci indicano la strada giusta, ovvero che le calorie giornaliere (in normali condizioni di salute) devono derivare -all’incirca- per il 60% dai carboidrati, per il 20 % dalle proteine e per il 20% dai grassi.

Leggi il nostro articolo su quali sono i carboidrati, le proteine e i grassi più adatti nel nostro cammino di salute e benessere

  • È poi necessario ridurre il consumo di alcuni prodotti quali zucchero, sale, grassi di cattiva qualità (spesso ‘nascosti’ nei cibi industriali) e alcool.
  • Nella scelta degli alimenti da portare in tavola, è bene privilegiare quelli naturali, ovvero prodotti che non hanno subito processi di raffinazione per arrivare al risultato finale ma che si presentano così come ‘natura li ha fatti’. Da questo punto di vista rappresentano un ruolo molto importante gli alimenti integrali. La forza di questi alimenti sta nel mantenere intatto tutto il loro patrimonio di vitamine, sali minerali, fibre.
  • Infine, via libera a frutta e verdura fresca in quantità e attenzione a mantenersi sempre ben idratati.

Continua a scoprire con noi il percorso giusto per fare dell’alimentazione un piacere quotidiano per il palato e per il nostro benessere!

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Vai allo shop
Spese di spedizione gratuite con una spesa di 29,90 € e spedizione in 48 ore!
Join our newsletter and get 40% off your next purchase
Get 40% OFF
Subscribe Now
Get 40% OFF
Join our newsletter and get 40% off your next purchase
Subscribe Now