Warning: file_put_contents(): Only 0 of 273 bytes written, possibly out of free disk space in /home/hagrinen/public_html/hagrinen.com/wp-content/plugins/woocommerce-wishlist/public/class-woocommerce-wishlist-public.php on line 106

Carboidrati: la nostra fonte di energia quotidiana

Portiamoli in tavola tutti i giorni, privilegiando cereali e verdura

Diciamoci la verità: alzi la mano chi di noi, dopo una giornata faticosa al lavoro, o in giro a scorrazzare i bambini tra scuola sport e corsi di musica, non vorrebbe venire accolto a casa da un bel piatto fumante di maccheroni al sugo su una tavola già imbandita. E poi, una volta soddisfatto il palato, indossare il pigiama, mettersi sul divano e leggere un bel libro, o guardare un film in tv…

Ma mentre siamo sul divano quella vocina un po’ petulante di nome ‘coscienza’ comincia a farsi sentire… “hai fatto una scorpacciata di maccheroni! Mangia sano, pensa alla salute!”.

Scherzi a parte (evviva i maccheroni), portare in tavola tutte le sere pasti che oltre ad essere salutari siano anche buoni non è così difficile come si pensi.

Si tratta di scegliere gli ingredienti giusti, di combinarli adeguatamente tra loro (leggi il nostro articolo sulle combinazioni alimentari) e soprattutto di ricordarsi della famosa regola del piatto diviso in tre parti (puoi leggere il nostro articolo in merito): metà occupata da verdura, cruda o cotta, un quarto da carboidrati e un quarto da proteine.

Vediamo quindi quali sono le principali fonti di carboidrati da mettere nella busta della spesa per assicurarci, una volta a casa, di preparare piatti che garantiscano il nostro benessere:

  • cereali (frumento, riso, farro, orzo, avena, segale, mais, grano saraceno, quinoa…) e loro derivati (farine)

  • ortaggi

  • frutta

  • legumi (fagioli, ceci, lenticchie, fave, piselli, cicerchie…)

  • zucchero

Precisate quali sono le principali fonti alimentari di carboidrati, teniamo presenti due aspetti fondamentali per creare dei piatti salutari:

  i carboidrati (a dispetto di quello che dicono molte diete dimagranti, al termine delle quali si riprendono spesso i chili persi a causa del c.d. ‘effetto yo-yo’) devono essere presenti ad ogni pasto, dal momento che svolgono il ruolo fondamentale di fornire al nostro corpo la giusta energia. Certo, uno sportivo avrà bisogno di maggiori dosi di carboidrati rispetto ad una persona più sedentaria ma questo dipenderà dal  fabbisogno calorico di ciascuno di noi.

  questo è tanto più vero considerato che il consumo di alcuni tipi di carboidrati comporta effetti benefici sulla salute e aiuta perfino a prevenire diversi tipi di malattie.

Sfoglia la gallery per scoprire le maggiori fonti di carboidrati “sani”:

Cereali
Cereali

i migliori sono quelli integrali, cioè interi, non raffinati, che conservano tutte le loro parti – amidi, proteine, grassi, vitamine, sali minerali, fibre- perlopiù presenti nella parte esterna del chicco, quella portata via dai processi di raffinazione.

Frutta e verdura
Frutta e verdura

La frutta contiene sali minerali, vitamine, antiossidanti e zuccheri: per quest’ultima ragione, è bene non consumare più di due frutti al giorno. Quanto alla verdura, ci si potrebbe attenere al principio che ‘più se ne mangia, meglio è’, ricordandosi comunque: che è bene che sia consumata fresca, preferibilmente da coltivazione biologica, che per esplicare tutte le sue funzioni nutritive dev’essere consumata cruda o preparata secondo cotture che ne preservino le caratteristiche, come ad esempio quella a vapore.

Legumi
Legumi

Contengono anche una buona dose di proteine; ce ne occupiamo quindi in questo articolo

Insomma, apparirà chiaro che un buon piatto di maccheroni al sugo è un sogno che possiamo soddisfare quando ne abbiamo voglia, ma se nella nostra quotidianità impariamo a portare in tavola più spesso una buona pasta e fagioli o un farro con i ceci (consulta le nostre ricette per avere qualche idea in merito), avremo soddisfatto il nostro palato, fatto del bene alla nostra salute e messo a tacere la vocetta della nostra coscienza… che potrò godersi il film insieme a noi sul divano!

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Vai allo shop
Spese di spedizione gratuite con una spesa di 29,90 € e spedizione in 48 ore!
Join our newsletter and get 40% off your next purchase
Get 40% OFF
Subscribe Now
Get 40% OFF
Join our newsletter and get 40% off your next purchase
Subscribe Now