Warning: file_put_contents(): Only 0 of 273 bytes written, possibly out of free disk space in /home/hagrinen/public_html/hagrinen.com/wp-content/plugins/woocommerce-wishlist/public/class-woocommerce-wishlist-public.php on line 106

La risposta della scienza: la dieta mediterranea

Dalla scienza la risposta per una vita più lunga e sana: la dieta mediterranea

Una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano sono alla base del benessere e di una vita più lunga

I prodotti Hagrinen sono componenti fondamentali della Dieta Mediterranea, patrimonio UNESCO e raccomandata dall’OMS per un salutare stile di vita.

La dieta mediterranea è un modello di alimentazione diffuso in Italia e in altri paesi del bacino mediterraneo, riconosciuta dall’UNESCO nella lista dei patrimoni immateriali dell’umanità. La cosiddetta “piramide alimentare” mediterranea è raccomandata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

È una dieta fondata sugli alimenti tradizionalmente consumati nei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, con un uso quotidiano di cereali integrali (pane e pasta), legumi, frutta, verdura, semi e olio vegetale (grassi insaturi), un consumo moderato di pesce, carne bianca (pollame), uova, latticini e vino rosso, e un uso molto limitato di carni rosse e grassi animali (grassi saturi).

Ce lo dice la scienza: la dieta mediterranea alleata di un’aspettativa di vita più lunga

La dieta mediterranea seguita nell’Italia centro-meridionale e nell’isola di Creta è stata oggetto di ricerche e pubblicazioni scientifiche fin dalla metà del secolo scorso, che concordano nel ritenerla un fattore importante per la salute e la longevità delle popolazioni che la praticano. Studi ampiamente accettati dalla comunità scientifica hanno dimostrato che in quelle regioni nei primi anni Sessanta, nonostante il livello socio-economico relativamente basso e la scarsità di servizi sanitari in quei luoghi e in quel contesto storico, l’aspettativa di vita era tra le più alte del mondo, mentre l’incidenza di patologie cardiovascolari, di disturbi gastrointestinali e di alcune specie di tumori era invece tra le più basse del mondo. Le ricerche sulla dieta mediterranea si sono succedute numerose negli ultimi cinquanta anni e hanno enfatizzato i benefici dei cereali non raffinati, dei legumi, frutta, ortaggi, olio di oliva, pesce, e di tutti i micronutrienti contenuti in essi, come gli antiossidanti, i complessi vitaminici, gli acidi grassi mono e polinsaturi, i polifenoli, le fibre ecc. Sono stati dimostrati effetti preventivi della dieta mediterranea sull’obesità, sull’infarto cardiaco, sui fattori di rischio cardiovascolari, come il colesterolo e la pressione arteriosa, sul diabete mellito, sui tumori dell’apparato digerente, sui tumori mammari e sul rischio di bronco-pneumopatia cronica ostruttiva.

Vita media allungata di 3 anni per gli anziani che seguono una sana e corretta alimentazione. Ad affermarlo è una ricerca svedese che ha monitorato le abitudini alimentari di migliaia di persone per quasi 40 anni

Una ricerca svedese ha cercato di quantificare quanto la dieta seguita dalle persone anziane riesca a farle vivere più a lungo. Il risultato è che la dieta mediterranea, oltre ad assicurare una buona salute fisica, allunga la vita media di circa 3 anni. E’ questo il risultato dello studio, pubblicato dalla rivista Age e coordinato dal dottor Gianluca Tognon dell’Università di Goteborg, che per quasi quaranta anni ha monitorato le abitudini alimentari di migliaia di settantenni della provincia di svedese. Gli scienziati dell’Accademia Sahlgrenska affermano che seguire la dieta mediterranea offre il 20% di possibilità in più di vivere più a lungo.

Fonte: www.fondazioneveronesi.it

La prova del nove è la lunghezza dei cromosomi. Più sono corti e più le cellule sono vecchie. La dieta influenza questo processo.

Che la dieta mediterranea sia un toccasana lo sappiamo da tempo. Che sia in grado di allungare la vita modificando il nostro DNA non è invece così scontato. Eppure è così: in uno studio da poco pubblicato sulle pagine del British Medical Journal un gruppo di ricercatori statunitensi ha dimostrato che la dieta mediterranea allunga la vita agendo direttamente sui telomeri, le estremità dei cromosomi noti per essere associati alla longevità.

I telomeri si trovano alla fine dei cromosomi e impediscono loro di degradarsi. Nelle persone sane essi si accorciano progressivamente per tutta la vita. Telomeri più corti sono quindi associati a una aspettativa di vita inferiore e al maggiore rischio di malattie legate all’età. Gli scienziati hanno analizzato oltre 4 mila donne di mezza età in buona salute che hanno compilato questionari su stile di vita e alimentazione. Dai dati è emerso che le donne che basano la loro alimentazione sulla dieta mediterranea avevano telomeri più lunghi.

Fonte: www.fondazioneveronesi.it

La scienza conferma dunque quello che le popolazioni del Mediterraneo hanno consolidano nella cultura popolare: prendiamone spunto!

Vuoi provare una cucina genuina? Scopri le nostre ricette  nella  sezione dedicata, e delizia i tuoi commensali con piatti gustosi alleati di benessere!

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Vai allo shop
Spese di spedizione gratuite con una spesa di 29,90 € e spedizione in 48 ore!
Join our newsletter and get 40% off your next purchase
Get 40% OFF
Subscribe Now
Get 40% OFF
Join our newsletter and get 40% off your next purchase
Subscribe Now