La spesa di marzo

La spesa di marzo
Nel mese dell’equinozio di primavera, mettiamo in moto il nostro metabolismo e ripuliamo il corpo dalle
scorie

  • Dopo il buio e il freddo invernale, questo è il mese ufficiale in cui la primavera ha inizio: aspettiamo quindi tutti a gloria il giorno dell’equinozio (che nel 2019 cade il 20 di marzo)!
    Così come con l’avvento della primavera le piante mettono nuove foglie e gli animali si svegliano dal letargo, anche noi cominciamo a rifiorire: per arrivare pronti a questo appuntamento con la natura ci vengono in aiuto, come sempre, i prodotti di stagione.Ecco quindi gli obiettivi di marzo:
  • ripulire l’organismo (e in particolare il fegato) dalle tossine: questo è uno degli obiettivi più importanti, soprattutto se durante l’inverno ci siamo lasciati un po’ andare nell’assumere dolci, cibi grassi e confortanti, alcol… tutte sostanze che sicuramente ci hanno appesantito a livello epatico. Via libera dunque ad alimenti che hanno un effetto detox e ci aiutano a ripulire il fegato, come ad esempio erbe amare, radicchio, cicoria, agretti, lattuga, bietole, spinaci, asparagi, carciofi. E non rinunciamo alle ultime
    crucifere (cavoli, broccoli, verze..)!
  • fare scorta di energie per affrontare un mese climaticamente ‘pazzerello’: in particolare non lasciamoci scappare gli ultimi agrumi (arance, mandarini), che grazie al loro contenuto in vitamina c sostengono il nostro organismo in caso di sbalzi climatici; via libera anche mele, pere e kiwi.

In generale, durante il mese di marzo può essere utile ridurre notevolmente l’apporto proteico derivante dalla carne, preferendo il consumo di pesce (acciughe, mazzancolle, naeslli, ricciole, sgombri, sogliole, tonno e salmone.,.) ma soprattutto privilegiando i legumi.

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Vai allo shop
Spese di spedizione gratuite con una spesa di 29,90 € e spedizione in 48 ore!
Join our newsletter and get 40% off your next purchase
Get 40% OFF
Subscribe Now
Get 40% OFF
Join our newsletter and get 40% off your next purchase
Subscribe Now