Il mais blu e i colori naturali anti-invecchiamento

Il rosso e il blu naturali che rallentano l’invecchiamento e fanno tanto bene alla circolazione

Gli antociani fanno parte della famiglia dei flavonoidi. Sono pigmenti colorati che si trovano in alcuni fiori e in alcuni frutti dando loro un intenso colore che varia dal rosso al blu.

Gli antociani svolgono una potente funzione antiossidante, preservando le cellule e i tessuti dell’organismo umano dalla degenerazione e rallentandone l’invecchiamento. In questo modo essi aiutano a prevenire problemi di circolazione, a proteggere dalla fragilità dei capillari e a mantenere l’elasticità delle vene. Hanno anche un effetto benefico sulla riduzione della cellulite nei suoi stati non patologici.

L’azione antinfiammatoria degli antociani diminuisce il rischio di aggregazione piastrinica e combatte la ritenzione idrica e la vasodilatazione che sono le principali cause di gonfiore alle gambe, favorendo una circolazione fluida del sangue.

Un consumo regolare di alimenti ricchi di antociani è di grande beneficio per il microcircolo. La loro funzione antiossidante è scientificamente riconosciuta e rappresenta una delle migliori forme di prevenzione contro i danni causati dai radicali liberi e contro le alterazioni cellulari cancerogene.

Le antocianine si formano solo nelle piante attraverso la fotosintesi in presenza di elevata luminosità. Esse non possono quindi essere fornite dalla carne, né vengono prodotte dall’organismo umano. Da qui l’importanza di introdurre nella dieta alimenti ricchi di antociani: melanzane, frutti di bosco, vino rosso e – fra i cereali – il mais blu.

Dagli incas un super anti-ossidante: il mais blu

Il mais blu degli antichi Incas, così ricco di antocianine, ha dimostrato di essere uno dei più potenti anti-ossidanti naturali. Per questo motivo il prezioso cereale è stato definito “amico del cuore” in quanto il suo consumo regolare può aiutare a prevenire malattie cardiovascolari e a ridurre il rischio di infarto.

Le proprietà benefiche delle antocianine sono note da secoli e i cibi ricchi di queste molecole hanno sempre fatto parte della dieta delle popolazioni umane. Rimedi fitoterapici a base di estratti contenenti antocianine sono presenti nella medicina cinese, indiana ed europea da secoli.

Le proprietà antiossidanti delle antocianine e la loro capacità di ridurre i danni al DNA (cause di malattie degenerative come quelle del cuore e il cancro) inseriscono queste molecole nel campo di quelle utili per prevenire forme tumorali e per l’azione anti-aging. Inoltre, possono stimolare la produzione di citokine che favoriscono la risposta immunitaria.

Recenti studi, infine, hanno dimostrato come questa azione antiossidante abbia un ruolo nel ridurre l’accumulo di acidi grassi saturi in corrispondenza di pancia e fianchi. Impedendo la formazione di acidi grassi saturi, le antocianine possono essere utili nel trattamento del sovrappeso e dell’obesità.

Non perdere tempo per favorire il tuo benessere, in modo gustoso e creativo: scopri le ricette con la nostra farina di mais blu 

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Vai allo shop
Spese di spedizione gratuite con una spesa di 29,90 € e spedizione in 48 ore!
Join our newsletter and get 40% off your next purchase
Get 40% OFF
Subscribe Now
Get 40% OFF
Join our newsletter and get 40% off your next purchase
Subscribe Now