Il pane fatto in casa: ritorno ad una tradizione salutare e anti-spreco

Il pane fatto in casa: ritorno ad una tradizione salutare e anti-spreco

Cosa fa venire in mente il ricordo del pane fatto in casa? Quella piacevole sensazione di immergere le mani nella farina, di sbirciare l’impasto di tanto in tanto mentre lievita tranquillo, e poi il momento in cui la pagnotta esce dal forno profumata, calda e croccante…
Bè, c’è un modo per far diventare queste belle sensazioni una felice abitudine anti-spreco, salutare ed economica: ricominciare a fare il pane in casa con il lievito madre!

Un’abitudine anti-spreco, salutare ed economica… perchè?

Anti-spreco perché, nel giro di poche settimane, capiremo qual è la dose adatta alle necessità della nostra famiglia e potremo realizzare un pane che ci duri per tutta la settimana; salutare perché potremo usare le farine che preferiamo, scartando quelle troppo raffinate e concentrandoci su quelle il cui metodo di lavorazione ha conservato le fibre e le vitamine contenute nei chicchi attraverso la macinazione a pietra; economica, perché tutto ciò che serve è un po’ di lievito madre, acqua di rubinetto e farina di qualità!

Ma che differenze ci sono tra il pane fatto con il lievito di birra e quello realizzato con il lievito madre?
Innanzitutto, solo in quest’ultimo caso si può parlare di ‘pane a lievitazione naturale’ (il processo della lievitazione avviene grazie all’azione dei fermenti lattici, mentre nel caso del lievito di birra si parla di ‘fermentazione alcolica’); il pane è molto più digeribile e si conserva per più giorni. Vogliamo parlare poi del fatto che sappiamo esattamente con quali prodotti viene realizzato il pane e che scongiuriamo così l’utilizzo di conservanti?
I tempi di lievitazione dell’impasto sono di circa 8-10 ore, ma niente che non possa essere gestito con un minimo di organizzazione casalinga: ad esempio impastare la sera, lasciar lievitare la notte ed infornare la mattina successiva!

Insomma, con un po’ di tempo e un po’ di pazienza riscopriremo una tradizione antica, dei sapori unici e veri, e vivremo l’enorme soddisfazione di vedere il pane prendere forma sotto le nostre mani… proprio come un tempo era consuetudine nelle case dei nostri nonni!

Scopri tutte le nostre farine macinate a pietra, usa l’hashtag #saporihagrinen sui social per mostrarci le tue ricette Hagrinen!

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Vai allo shop
Spese di spedizione gratuite con una spesa di 29,90 € e spedizione in 48 ore!
Join our newsletter and get 40% off your next purchase
Get 40% OFF
Subscribe Now
Get 40% OFF
Join our newsletter and get 40% off your next purchase
Subscribe Now