Che buono con la zucca!

L’ortaggio arancione dai mille benefici: antiage, detox, depurativo, facile da abbinare a tanti alimenti e… confortante!

Ecco tutte le proprietà della zucca!

Colorata e cremosa, la zucca arriva sulle nostre tavole durante i mesi autunnali e vi rimane fino a fine inverno: approfittiamo quindi di febbraio per gustare questo ortaggio dalle tante proprietà ideali per il nostro benessere.
La zucca racchiude infatti uno scrigno di proprietà nutrizionali molto importanti per il nostro organismo durante la stagione fredda: si pensi solamente che il bell’arancione della sua polpa è dovuto alla presenza di betacarotene, precursore della vitamina A, che aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario; inoltre vi sono contenuti in buona quantità calcio, ferro e potassio.

Ma vediamo quali sono le principali caratteristiche della zucca:

  • è il cibo perfetto per chi è a dieta: ipocalorica, ricca di acqua e di fibre, contiene anche mannitolo (uno zucchero complesso con capacità lassative) e potassio (drenante);
  • è ricca di antiossidanti, che svolgono una funzione importante nella nostra salute cardiaca;
  • aiuta a mantenere sana e giovane la pelle (sempre grazie al nostro amico betacarotene, che ha anche la funzione di riparare i tessuti);
    sempre grazie alla presenza di betacarotene, è – secondo molti studi – un alimento che aiuta nella difesa contro i tumori;
  • i suoi semi sono ricchi di vitamina E, di Omega 3, di fitosteroli vegetali e di magnesio

Tra i tanti elementi contenuti dal carciofo, ve ne sono tre veramente degni di nota:

  • la cinarina: è un polifenolo (cioè un antiossidante naturale)  derivato dall’acido caffeico, che aumenta la secrezione biliare e la diuresi; lo troviamo soprattutto nelle foglie più esterne del carciofo
  • l’acido clorogenico: anche questo è un polifenolo, particolarmente utile per la salute del cuore
  • le fibre: il carciofo ne contiene tantissime, e in particolare contiene inulina, utile per favorire la digestione e per un buon transito intestinale. Leggi il nostro articolo sull’importanza delle fibre per un’alimentazione sana.

Una delle caratteristiche che rendono la zucca un alimento ideale è che di questo ortaggio si potrebbe non buttare via niente: se la polpa è alla base di tutte le ricette, i semi non andrebbero mai gettati, bensì sciacquati, ben asciugati e velocemente tostati in forno; li si può poi utilizzare come snack spezzafame, per condire insalate e vellutate o per arricchire il nostro muesli (a proposito, avete letto la nostra ricetta?
Provatela, non potrete più farne a meno!). Anche la buccia è commestibile, soprattutto nelle varianti dove si presenta più sottile, come ad esempio nella zucca Delica.

Il sapore dolce e la consistenza avvolgente della zucca la rendono un vero e proprio’comfort food’: nella sezione ‘ricette’ trovate qualche idea per cucinarla in maniera veloce, salutare e ricca di gusto: abbiamo infatti realizzato il Pane alla Zucca, una miscela per una panificazione davvero speciale!

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Vai allo shop
Spese di spedizione gratuite con una spesa di 29,90 € e spedizione in 48 ore!
Join our newsletter and get 40% off your next purchase
Get 40% OFF
Subscribe Now
Get 40% OFF
Join our newsletter and get 40% off your next purchase
Subscribe Now